IL PERCORSO VITA
Da oltre 50 anni ci impegniamo ogni giorno a promuovere il “Movimento nella natura”
Da oltre 50 anni ci impegniamo ogni giorno a promuovere il “Movimento nella natura”
Lo facciamo insieme ai nostri volontari, ai nostri iscritti e a tutti coloro che ci sostengono e che, come noi, hanno a cuore il futuro del nostro Paese.
Lo facciamo insieme ai nostri volontari, ai nostri iscritti e a tutti coloro che ci sostengono e che, come noi, hanno a cuore il futuro del nostro Paese.
Finanziamento ordinario della società
Il Percorso scorre su parcelle di bosco non di proprietà della società, che sono state messe a disposizione a titolo gratuito.
I lavori di manutenzione ordinaria vengono eseguiti da volontari che cercano di mantenere i due percorsi puliti ed intervengono nel caso ostruzioni o rotture degli attrezzi.
Per le opere straordinarie la società deve far capo ad enti esterni. I costi di questi interventi sono coperti in parte dai contributi dei soci della società ed in parte da ev. campagne di raccolte fondi organizzati dalla società, ovviamente con importanti impegni amministrativi della Società.
Il Percorso di Avra a differenza di altri Percorsi Vita della Svizzera non è mantenuto da enti pubblici o città. Questo per rispettare la nobile iniziativa dei fondatori i cui scopi era di creare una struttura semplice, fatta da tutti, per tutti e rispettata da tutti dove fare movimento nella natura. Ovviamente le esigenze sono di molto cambiate nel tempo e le aspettative e le norme di sicurezza hanno richiesto aggiornamenti e adattamenti che richiedono anche dei finanziamenti decisamente maggiori.
Abbiamo notato con molto piacere che il Percorso di Avra sia frequentato sempre da più gente, di ogni età e di provenienza nel Basso Ceresio.
Dato che la Società vorrebbe mantenere la struttura sempre più efficiente e sostenerla con lo spirito iniziale dei fondatori ecco come potreste aiutarci nel suo obiettivo.
Negli ultimi anni il finanziamento è stato così distribuito:
60% contributo dei soci ed enti privati
Tramite cedole di iscrizione alla Società Percorso Vita Mendrisio e Dintorni e versamenti straordinari privati.
40% contributo di enti pubblici
Possiamo anche far capo ad interventi di ditte che eseguono dei lavori straordinari a titolo gratuito, un sostegno molto gradito e confortante.
Nel 2022 abbiamo dato vita ai seguenti progetti:
- Adattamento del percorso, correzioni e posa canaline e scalini
I costi sono inclusi nei costi ordinari di manutenzione e sostenuti con le tasse dei soci - Costruzione alloggio Impianto Servizi WC AUTOMATICO e AUTOPULENTE per esterni, progettato e costruito per combinare design e tecnologia, garantendo contemporaneamente sicurezza per l’utenza e una perfetta igienizzazione ed asciugatura ad ogni utilizzo. Con rilevatore della presenza persona tramite sensori elettronici di peso a pavimento con possibilità di impostazione del peso min/max. Fr. 135.000.-
- Creazione percorso motorio sensoriale per bambini in collaborazione con lo studio di fisioterapia Kinesis Mendrisio. I lavori di posa e istallazione sono stati eseguiti dai volontari gratuitamente. Fornitura attrezzi: Fr. 60.000.-
- Le postazioni speciali con QR, sono man mano istallate sulle piazzuole già postate lo scorso anno e sono state eseguite dai volontari.